CollaborAZIONE?

Leggo ora su un famoso quotidiano nazionale un’enorme pubblicità ad una facciata dell’eni: lo slogan è collaborazione, è una parola per crescere, insieme.

Ora, questo blog non vuole essere una pubblicità per il nostrano gruppo petrolifero -anche se, una bella sponsorizzazione da parte dell’eni ci starebbe bene- ma vogliamo farvi capire la realtà con senso critico, fare in modo di vedere anche l’altra faccia della verità.

Secondo il “grande dizionario garzanti della lingua italianacollaborazione è il collaborare; la cooperazione: collaborazione saltuaria, fissa; offrire la propria collaborazione. Collaborazione è quindi il trattato di amicizia italo-libica, collaborazione è quindi il sostegno francese alle dittature dell’africa sub-sahariana per la questione energetica dell’uranio, la collaborazione è l’invasione militare italiana dell’afghanistan volta a cooperare con il governo fantoccio di Karzai contro i taliban e l’integralismo musulmano.

Non la pensano come quelli dell’ENI i sostenitori del MEND, il movimento per l’emancipazione del delta del Niger, il cui scopo dichiarato è quello di ottenere il controllo del petrolio nigeriano per riparare gli effetti collaterali dell’estrazione petrolifera, tra cui l’inquinamento che si vedono portare via sotto il naso l’enorme ricchezza del sottosuolo che, nelle mani giuste potrebbe risollevare la Nigeria da quel destino di povertà e sottomissione imposto dai loro governanti e dal mondo occidentale.

Chiunque veda quindi il paginone pubblicitario sui molti quotidiani nazionali, chiunque veda il carosello pubblicitario su tutti i canali di tutte le televisioni, chiunque ascolti alla radio quella piacevole canzoncina che esalta le virtù del gruppo nostrano stia attento, chè non è tutto oro quello che luccica.

La fortuna è un fatto di geografia, e quello che sta succedendo nel mondo -qualcuno ricorda l’annosa questione dei pirati somali?– ne è la perfetta dimostrazione; un motivo in più per dichiarare il sostegno più che mai necessario alle fonti di energia rinnovabile, affinchè lo sfruttamento dei paesi fonti di energia primaria, affinchè l’appoggio a leader sanguinari o l’enorme spesa pubblica finalizzata all’acquisto di combustibili fossili cessi una volta per tutte; perchè in questo mondo corrotto solo quando smetteranno di girare soldi sporchi sull’energia, questa inizierà a fare il bene comune e non l’interesse dei ,soliti, pochi furbi.

Concludo citando Ray Bradbury.

“Riempiti gli occhi di meraviglie, vivi come se dovessi cadere morto fra dieci secondi! Guarda il mondo: è più fantastico di qualunque sogno studiato e prodotto dalle più grandi fabbriche. Non chiedere garanzie, non chiedere sicurezza economica, un siffatto Feniceanimale non è mai esistito; e se ci fosse, sarebbe imparentato col pesante bradipo che se ne sta attaccato alla rovescia al ramo di un albero per tutto il santo giorno, ogni giorno, passando l’intera vita a dormire. Al diavolo” diceva il nonno “squassa l’albero e fa’ che il pesante bradipo precipiti al suolo e batta per prima cosa il culo!”.un antica leggenda narra di una fenice, ella viveva per 3 o 400 anni e poi si costruiva una pira funebre e si inceneriva, dalle ceneri rinasceva una nuova fenice più bella e più nuova di prima.
L’uomo è come quella fenice, solo che l’uomo è in grado di ricordarsi quello che ha fatto, e così si migliora e si evolve.

Io ho già fatto la mia scelta. E voi?

POST SCRIPTUM: moltissimi altri blog e siti di informazione più preparati del nostro vi possono informare meglio sul caos che sta succedendo in libia. Il nostro consiglio è quello di tendere le orecchie e non guardare i TG. A presto!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: